"Ho appena perso il mio bambino." Questa frase risuonava in me entrambe le volte nonostante gli aborti fossero davvero precoci. Il primo poi..dopo pochi giorni dal test. Ma quella era la mia sensazione e in pochi mi capivano.
Per me era proprio così. In bagno, seduta sul bidet vedevo tutto quel rosso macchiare la ceramica bianca e dissi al mio compagno piangendo che "l'abbiamo perso, abbiamo perso il nostro bambino."
Leggevo proprio poco fa che "una ferita, specialmente se molto traumatica e grande per noi, va guardata molte volte." Mi sono ritrovata moltissimo in questo perchè poco dopo il primo aborto ho subito iniziato un percorso di supporto ed elaborazione ma il bisogno di riguardare a queste ferite c'è ancora e ogni volta "esce" qualcosa di diverso o riesco a sentire l'energia che mi ha portato in diversi modi.
Una cosa mi è chiara ormai. E cito la meravigliosa Doula bolognese Francesca Primitivo per dire a me stessa e agli altri genitori che era il nostro bambino ed è giusto prenderci cura di questo "Che la morte sia avvenuta alla quinta o alla 39esima settimana".